Realizzare un passa cane a Torino: come installarlo alla porta

Realizzare un passa cane a Torino

Se anche tu possiedi un amico a quattro zampe che vuoi far sentire libero di girare per casa, realizzare un passa cane a Torino o provincia rappresenta la soluzione migliore per lasciare il gatto o cane uscire in giardino o nel terrazzo e rientrare in casa.

La comodità di avere un passa cane installato alla porta o alla finestra non riguarda solo il nostro cucciolo, ma con la gattaiola possiamo lasciare le entrate chiuse e non disperdere il fresco del condizionatore acceso d’estate o il calore degli ambienti casalinghi d’inverno. Un altro principale vantaggio riguarda il fatto di non essere richiamati se il cane o il micio avrà voglia di uscire.

Ecco quindi come poter realizzare un passa cane per una superficie di vetro a Settimo Torinese, Grugliasco e dintorni e in quali tipi si trova.

Com’è fatto un passa cane

Il passa cane, anche detto gattaiola, è una piccola porta basculante che viene di solito costruita alla base di una porta o di una porta finestra, ma anche sul vetro della finestra, che gli animali a 4 zampe possono aprire e attraversare con una leggera spinta. 

Puoi scegliere gattaiole di diversi modelli dalle diverse dimensioni e materiali, oltre a variare per sistema di apertura e chiusura diversi. Esistono, ad esempio, passa cane dove si può, se si vuole, farlo aprire solo in uscita o in entrata. Altri tipi prevedono poi un’attivazione magnetica o ad infrarossi che riconosce l’animale grazie ad un lettore che rileva il microchip sul collare che indossa.

Come realizzare un passa cane sul vetro

La prima cosa da tener conto per garantire il corretto passaggio del nostro animale attraverso il passa cane è che questo sia ben installato ed abbia una grandezza adeguata alle sue misure.

Il vetraio che procederà alla realizzazione dovrà conoscere se il vetro della porta o della finestra dell’abitazione è di tipo singolo o doppio. Prima del montaggio del pezzo, il professionista forerà il vetro. Nel caso del vetro singolo potrà procedere a tagliare direttamente la lastra, considerando anche un’eventuale rottura e bisogno di sostituzione. Con il doppio vetro il tecnico potrà inizialmente solo prendere le misure e fissare un altro appuntamento per installare il passa cane acquistato dal cliente.

Il doppio vetro (o vetrocamera) è ormai molto più presente nelle case italiane rispetto a quello singolo poiché isola meglio a livello termoacustico. Esso è formato da:

  • due lastre di vetro, una interna ed una esterna
  • una canalina centrale che crea una camera tra le lastre
  • un elemento gassoso che la riempie, come il gas di tipo Argon o Kripto, e che funziona da isolante.

Installare un passa cane a Torino e provincia

Come anticipato, oggi la maggioranza delle abitazioni dispone di finestre e porte con doppio vetro, perciò è importante considerare che difficilmente il lavoro di realizzazione della foratura e di alloggio della gattaiola potrà essere completato in un singolo appuntamento.

Nello specifico, per realizzare un passa cane nel vetrocamera a Torino e provincia, bisognerà prima sostituire il vetro presente con un altro composto da due lastre singole forate e riassemblate per creare un doppio vetro nuovo.

Dato poi che eseguire il taglio nel vetro propedeutico all’installazione della gattaiola non è né semplice né sicuro se non si è specializzati in forature, qualsiasi sia la misura del passa cane o il tipo di vetro, ti consigliamo di chiamare il nostro vetraio al 3204503615. Riceverai un preventivo e potrai realizzare un passa cane a Torino in poco tempo.